Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Rettifica avviso cessazione validità carte d'identità cartacee

Rettifica avviso cessazione validità carte d'identità cartacee

Data :

20 ottobre 2025

Rettifica avviso cessazione validità carte d'identità cartacee
Municipium

Descrizione

Rettifica avviso cessazione validità  carte d'identità cartacee

Il Ministero dell’Interno ha confermato con circolare n. 76 del 13/10/2025 che le carte d’identità su modello cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesseranno di essere valide - sia per l’espatrio che come documento di identità - dal 03 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019.
Si invitano quindi i/le cittadini/e residenti a Longare, in possesso di carta d’identità cartacea, a prenotare il rilascio del nuovo documento di identità (che sarà esclusivamente elettronico), contattando l’Ufficio Anagrafe con le seguenti modalità: 
- telefonando al n. 0444 555012 (interno 5) dal lunedì al venerdì;
- scrivendo un’email all’indirizzo: anagrafe@comune.longare.vi.it

I cittadini iscritti all’AIRE, invece, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato italiano all’estero.

Ultimo aggiornamento: 20 ottobre 2025, 08:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot