Municipium
Descrizione
Rettifica avviso cessazione validità carte d'identità cartacee
Il Ministero dell’Interno ha confermato con circolare n. 76 del 13/10/2025 che le carte d’identità su modello cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesseranno di essere valide - sia per l’espatrio che come documento di identità - dal 03 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019.
Si invitano quindi i/le cittadini/e residenti a Longare, in possesso di carta d’identità cartacea, a prenotare il rilascio del nuovo documento di identità (che sarà esclusivamente elettronico), contattando l’Ufficio Anagrafe con le seguenti modalità:
- telefonando al n. 0444 555012 (interno 5) dal lunedì al venerdì;
- scrivendo un’email all’indirizzo: anagrafe@comune.longare.vi.it
I cittadini iscritti all’AIRE, invece, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato italiano all’estero.
Municipium
A cura di
Ultimo aggiornamento: 20 ottobre 2025, 08:55