Gemellaggio con la cittadina francese: Valaurie
Pagina dedicata alla nascita del gemellaggio con il conseguente 10° anniversario.
Ultima modifica 12 dicembre 2023
Valaurie è una cittadina francese situata nel dipartimento della Drôme, nella regione provenzale del Rhone-Alpes e il gemellaggio con il Comune di Longare nasce su proposta francese nel 2001, quando un cittadino di Valaurie lancia l’idea di gemellare il comune francese con un comune italiano, trovando pronto sostegno da parte della municipalità.
Dopo i primi contatti, nel 2002 il Consiglio Comunale di Longare invita una delegazione di Valaurie a una visita in Italia alla scoperta delle particolarità del Comune. Nel 2003 gli Italiani ricambiano la visita, partecipando con una delegazione alla “nuit gourmande” di “Valauripaille”, manifestazione gastronomica che si tiene in estate a Valaurie, per fare scoprire e gustare i prodotti italiani. Da allora i legami amichevoli si sono rafforzati e gli scambi sono proseguiti.
I viticoltori di Valaurie, poi, hanno partecipato alla manifestazione enogastronomica primaverile di “Gusti Berici” per presentare la loro produzione.
Nel 2005 la scuola “Valmusse” ha partecipato all’avventura del gemellaggio e 55 bambini francesi sono partiti alla scoperta di Longare e del Veneto. In seguito, 30 bambini della scuola secondaria “B. Bizio” hanno ricambiato la visita e sono stati ospiti di famiglie di Valaurie.
Nel 2008 la scommessa di ospitare 70 italiani in Francia è stata vinta con grande successo e i legami di amicizia tra i due comuni sono stati rafforzati. In quell’occasione è stata inaugurata la “Place Longare”, ornata da una scultura offerta dagli Italiani e che intende simboleggiare il gemellaggio. Il giorno stesso dell’inaugurazione lo scultore ha inciso le impronte delle mani di alcuni cittadini di Valaurie e di Longare, in presenza delle autorità ufficiali. L’impronta della mano di un residente di Valaurie di origine olandese ha conferito, nell’era europea, maggiore forza a questo simbolo.
La presenza di residenti di Valaurie a “Gusti Berici” e di residenti di Longare a “Valauripaille” è diventata ormai un rito abituale.
L’attuale consiglio municipale francese recentemente ha voluto, tramite il Comitato del gemellaggio, allargare il gemellaggio anche a comuni limitrofi per equilibrare le forze, visto che Valaurie conta 550 abitanti e Longare 10 volte tanto.
Nel 2009, il comune di Réauville ha accettato l’invito firmando un accordo amichevole ed ha già ricevuto una decina di Italiani durante una “Valauripaille”.
Per partecipare attivamente alle attività legate al gemellaggio è possibile contattare il Comitato Gemellaggio tramite la Segreteria del Comune di Longare.
Gli amici francesci presentano così Valaurie:
“” Il nostro paese costruito sul versante meridionale di una collina, si trova nel dipartimento Drome Provencale ed è uno dei 14 comuni del Cantone di Grignan che dipende dalla Regione Rodano-Alpi. Dista esattamente 767 km. da Longare, 630 da Parigi, 86 da Avignone, 22 da Montelimar e 9 da Grignan. Gli abitanti all’ultimo censimento del 1999 risultavano 521 e sono chiamati Valoriani.
Valaurie, per la bellezza del suo paesaggio e la fertilità della vallata è sempre stato un luogo attraente e di richiamo. Scavi e ricerche storiche hanno dimostrato che il paese era abitato fin dall’età della pietra. Si sono trovati, inoltre, molti resti della dominazione romana. Ma è soprattutto il Medioevo che ha lasciato la sua testimonianza nelle case che si incontrano camminando lungo le vie di Valaurie. C’era un castello sulla sommità del paese di cui non resta quasi niente salvo i bastioni a Nord e a Sud. Nel 1588 il castello fu assediato e poi occupato dal comandante protestante Lesdiguieres; successivamente fu preso dai briganti che attaccavano le diligenze sulla via di Montelimar e Grignan e saccheggiavano i viveri e gli animali agli abitanti del posto. Fu allora che gli abitanti convinsero il signorotto del luogo a distruggere una parte dei bastioni per impedire ai briganti di servirsene da riparo. Nel 1987 fu costruito un portale più grande detto il Portulas.
Fin dall’epoca romana si coltiva la vite; il vino prodotto è rinomato ed ha la denominazione di “coteaux du Tricastin”. Il problema della filossera della vite ha costretto nel 1870 gli agricoltori a diversificare le loro culture. Si cominciò allora a coltivare le querce tartufaie per la raccolta del tartufo. L’agricoltura deve gran parte della sua prosperità al fiume Berre che scorre ai piedi di Valaurie e sfocia nel Rodano. Ulivi e campi di lavanda sono naturalmente parte del paesaggio locale e ottimo è il miele di lavanda. C’è, inoltre, un’abbondante produzione di cereali come il frumento e il girasole. I più diffusi alberi da frutta sono i mandorli (con le cui mandorle si prepara il mandorlato di Montelimar) e gli albicocchi. C’era in passato la tradizione dell’allevamento di animali di cui resta soltanto quello dei montoni e dei fagiani.
Nel 1851 furono edificate due scuole pubbliche, una per i ragazzi ed una per le ragazze. Dal 1989 i ragazzi del paese sono accolti dall’età di 3 anni (fino agli 11). La scuola intercomunale di Valrousse, che si trova nel Comune Roussas, ha già promosso scambi scolastici tra Valaurie e Longare.
Oggi ha un posto molto importante nella vita del paese la scuola del circo con la Casa della Torre che accoglie mostre, esibizioni di tiro con l’arco degli arceri, il clud di tennis, l’Associazione Amici di Valaurie, l’Associazione Anziani, l’Associazione Caccia, il Comitato delle Feste e certamente anche il Comitato del Gemellaggio Valaurie – Longare “”
10° Gemellaggio Longare-Valaurie
Ecco alcuni passi dell’importante avvenimento:
Gli intrattenimenti culturali sono iniziati con un concerto tenuto dai giovani della scuola di musica di Longare, di età media di 13 anni.
Dopo il concerto, calorosamente applaudito dal pubblico francese e italiano, i notri graditi ospiti sono stati accolti nelle famiglie longaresi per un buon e meritato riposo.
L’indomani l’appuntamento era per le ore 10.30 nella “futura” Piazza di Valaurie a Costozza.
DOMENICA 28 APRILE 2013
Alle ore 10.30 molti cittadini di Longare e la delegazione francese sono presenti sulla piazza per intitolarla “PIAZZA DI VALAURIE”.
La targa viene scoperta e i Sindaci di Longare e Valaurie si stringono le mani.
La cerimonia inizia con l’inaugurazione della piazza. Due giovani di 13 anni, hanno letto un testo scritto dal loro insegnante di francese (Testo tradotto in italiano)
Seguono, poi, i discorsi ufficiali. La parola passa a Luc Chambonnet, sindaco di Valaurie, poi Gaetano Fontana, sindaco di Longare, Xavier Bavarot, vice-sindaco di Réauville. A chiusura Roberto Walczer, già sindaco di Longare dal 2004 al 2009.
Discorso del Sindaco di Longare Gaetano Fontana
I comuni di Valaurie e Réauville hanno offerto un omaggio in onore dell’inaugurazione della piazza dedicata a Valaurie.
L’opera è stata realizzata da Philippe Chitarrini, nel corso del suo soggiorno a Valaurie nell’ottobre scorso.
Quest’opera si intitola “Colonna Organica” e rappresenta l’impronta di un pollice. Ricorda la scultura che Longare aveva donato in occasione dell’inaugurazione di Piazza Longare a Valaurie, sulla quale sono impressi i calchi delle mani dei rappresentanti italiani e francesi dei due comuni.
La riproduzione offerta a Longare farà, quindi, da eco a quella originale presente a Valaurie.
E per sigillare la cerimonia, il parroco di Longare, Mons. Sigfrido ha benedetto Piazza Valaurie e l’assemblea ivi presente.
A conclusione dell’evento, tutti insieme abbiamo cantato “La Marsigliese”, inno nazionale francese, e poi “l’Inno di Mameli”.
Dopo i giovani circensi di Valaurie ci hanno invitato a partecipare ad alcune loro iniziative di gioco e divertimento!!!