Comunicazione cessione di fabbricato (anche per stranieri extracomunitari)

Cessione di fabbricato (art. 12 del D.L. 21.3.1978, n. 59 convertito e modificato con L. 18.05.1978, n. 191)

A) Chiunque cede la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente, per un periodo superiore a 1 (uno) mese, l’uso esclusivo di un fabbricato o parte di esso, ha l’obbligo di comunicare all’Autorità di Pubblica Sicurezza, entro 48 (quarantotto) ore dalla consegna dell’immobile, la sua esatta ubicazione nonché le generalità dell’acquirente, del conduttore o della persona che assume la disponibilità del bene, e gli estremi del documento di riconoscimento che il cedente deve richiedere al cessionario.

B) La comunicazione deve essere effettuata da chiunque (persona fisica o giuridica, pubblica o privata) ceda ad altri, a qualunque titolo e per un periodo superiore ad 1 (uno) mese, l’uso esclusivo di un fabbricato o parte di esso, all’Autorità di Pubblica Sicurezza (Commissariato di Pubblica Sicurezza o, ove questo manchi, al Sindaco). L’obbligo spetta a chi, avendo la disponibilità dei locali in nome proprio o altrui (proprietario, usufruttuario, locatario in caso di sublocazione, rappresentante legale), li cede ad altri. La legge stabilisce, inoltre, che l’identità del cessionario deve essere obbligatoriamente accertata dal cedente (al fine di compilare con i relativi dati anagrafici il modulo), mediante l’esame di un documento di identità. Non sono ammesse altre modalità, neppure l’eventuale conoscenza personale.

C) Le comunicazioni debbono avvenire entro 48 (quarantotto) ore dalla consegna dei locali. Per la decorrenza dei termini si deve cioè tener conto del momento della disponibilità di fatto dell’immobile, e non del momento dell’accordo o della firma del contratto. Inoltre, poiché la comunicazione deve avvenire entro 48 (quarantotto) ore dalla consegna, è ovvio che, in caso di rinnovo o proroga della disponibilità al medesimo soggetto, essa non deve essere ripetuta.

D) Deve essere denunciata la cessione dei fabbricati di qualsiasi tipo e condizione e a qualunque uso adibiti: fabbricati civili, commerciali, industriali, urbani, rustici, integri, semi diroccati, in costruzione.

E) La comunicazione deve avvenire mediante consegna, presso i Commissariati di Pubblica Sicurezza, o, ove questo manchi, al Sindaco nella cui circoscrizione risulta l’immobile, dell’apposito modulo.

La comunicazione può essere effettuata anche per posta, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

Scarica il modulo in pdf