Immagina una comunità inclusiva, che garantisce la qualità di vita a tutte e tutti i concittadini, dove il valore non è sinonimo di produttività. Immagina una comunità equa, che si auto-aiuta, che mette al centro la relazione e la solidarietà. Un sogno? La mission di Fondazione di Comunità Vicentina per la Qualità di Vita, alla quale il nostro comune aderisce e ne sposa i valori.
Fondazione QuVi è lo strumento per costruire il patrimonio di comunità. Un patrimonio economico e relazionale. E’ un Ente Filantropico che connette i donatori e le risorse per rispondere concretamente ai bisogni del territorio.
Opera attraverso i fondi solidali, strumenti a disposizione di privati cittadini, gruppi di cittadini, imprese o gruppi di imprese, enti del terzo settore ed enti pubblici.
Grazie al Fondo disabilità sono state attivate progettualità sull’inclusione, sociale e lavorativa, e volte a garantire una buona qualità di vita a giovani e adulti affetti da disabilità psicofisica. Grazie al Fondo Fragilità stimola forme di cittadinanza attiva a sostegno delle famiglie in povertà momentanea e attraverso il Fondo Demenze sostiene progetti che favoriscono un supporto H24 a soggetti affetti da decadimento cognitivo e ai loro familiari e promuove stili di vita sani per prevenire patologie gravi.
Quanto ne sai sulla Fondazione di Comunità? Mettiti alla prova con il QUIZ
https://docs.google.com/forms/d/1nPZikkcPuAxbYN_funKCXgwEsXk_asxTU-ywUUfkn6U/edit