Il progetto avviato da qualche mese nel territorio del sud est della provincia di Vicenza amplia le opportunità di supporto a famiglie in situazioni di fragilità, integrando le azioni già portate avanti dal Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare.
“Il progetto “Incroci di famiglie” intende affrontare efficacemente la fragilità familiare attraverso l’affiancamento di un nucleo familiare solidale motivato e disponibile per favorire lo sviluppo delle potenzialità e delle competenze e per rompere solitudine e isolamento, rinforzando le reti e le relazioni tra le famiglie ” spiega il coordinatore del progetto Andrea Frosi.
Stilato e avviato dalla Cooperativa La Vigna di Longare in collaborazione con la Fondazione Paideia di Torino, col sostegno di Fondazione di Comunità Vicentina e di Fondazione Cattolica, il progetto è realizzato con il coinvolgimento di A. Ulss8 Berica, Comuni, Associazioni, Parrocchie e Scuole del territorio. È Stato avviato sperimentalmente nel territorio di una ventina di Comuni della zona della Riviera Berica ed alcuni della zona Est del Distretto Est.
La solidarietà tra famiglie e tra persone è rintracciabile in tutti i tempi e in tutte le culture. Le grandi trasformazioni avvenute hanno reso più difficile lo sviluppo di questo aiuto “naturale”. Per questo la fondazione QuVi sta sostenendo nel territorio della provincia di Vicenza progetti a sostegno delle famiglie che stanno affrontando momenti di difficoltà, valorizzando la disponibilità di altre famiglie e singoli che accettano di condividere il proprio tempo, la propria casa e le proprie esperienze.
Info e iscrizioni:
http://incrocidifamiglie.lavignacoopsociale.it/
o scrivi a:
incrocidifamiglie@lavignacoopsociale.it
o chiamaci al 345 5865761