SUE – Attivazione portale

Il Comune di Longare, persegue l’obiettivo di digitalizzazione e dematerializzazione delle procedure iniziato nel 2011 dallo Sportello imprese associato ai sensi del D.P.R. 160/2010, con il costante obiettivo di migliorare il servizio, adempiendo anche agli obblighi previsti dal DPCM 13/11/2014.
Infatti, nel rispetto della Deliberazione di Giunta Comunale n. 100 del 05/08/2016, dal 08/08/2016 le pratiche edilizie residenziali o presentate da soggetti diversi dalle imprese dovranno obbligatoriamente essere inoltrate al Comune tramite il Portale telematico www.impresainungiorno.gov.it già in uso per lo Sportello associato per le imprese.
Pratiche presentate in modalità cartacea saranno accettate solo fino alla data del 12.08.2016 in ottemperanza al DPCM 13/11/2014, successivamente eventuali altre modalità di invio (es. PEC o CARTACEO) saranno dichiarate IRRICEVIBILI .
Rimangono escluse le pratiche già in itinere presentate con modalità diversa dal portale camerale che possono essere concluse con la stessa modalità.
Considerato che l’uso del portale richiede firma digitale e posta elettronica certificata, al fine di non gravare sulle pratiche per le quali l’utente non è obbligato a ricorrere ad un professionista per la presentazione delle stesse, sono esclusi dall’obbligo di accesso tramite il suddetto Portale:

  • comunicazioni inizio attività edilizia libera ex art. 6, comma 1, DPR 380/2001;
  • comunicazioni inizio attività edilizia libera ex art. 6, comma 2, lettere b-c-d-e, DPR 380/2001;
  • domande per manutenzione di tombe o cappelle di famiglia.

Rimangono altresì fuori dalla gestione telematica i certificati di destinazione urbanistica e gli altri procedimenti che non trovano possibilità applicativa all’interno del Portale.

UNICO ACCESSO ALLO SPORTELLO SUE è il seguente link: www.impresainungiorno.gov.it
accedendo al SETTORE ATTIVITA’: SPORTELLO UNICO PER L’EDILIZIA, AMBIENTE, ALTRI ADEMPIMENTI

MANUALE UTENTE
Il portale camerale fornisce un manuale operativo per l’utente continuamente aggiornato contenente le istruzioni per la compilazione della pratica. E’ reperibile dal sito www.impresainungiorno.gov.it
NON NECESSITA DI NUOVE INSTALLAZIONI
L’accesso a tale strumento informatico non necessita di nessuna installazione sul PC di nuovi software da parte dell’utenza.