Prestito

E’ possibile prendere in prestito a domicilio il materiale della Biblioteca (libri, multimediali, riviste).

Il prestito dura 30 giorni per i libri e 7 giorni per tutti gli altri materiali e la sua durata è rinnovabile, anche telefonicamente o via mail, sempre che non si tratti di materiale richiesto nel frattempo da altri utenti.

Qualora il materiale richiesto sia già in prestito è possibile prenotarlo e ricevere comunicazione della sua disponibilità tramite mail, sms, telefonata.
Sono esclusi dal prestito:

  • enciclopedie, dizionari e opere di consultazione
  • parte della raccolta locale
  • i quotidiani e il numero più recente dei periodici.

La Biblioteca di Longare partecipa alla Rete Biblioteche Vicentine RBV : è possibile ricevere in prestito materiale non posseduto dalla Biblioteca di Longare, all’arrivo del materiale richiesto verrà data immediata comunicazione tramite mail, sms, telefonata.

Il prestito da sistema provinciale è gratuito e il materiale richiesto viene recapitato presso la Biblioteca di Longare nei due giorni di passaggio del trasporto librario provinciale (lunedì e giovedì), le modalità di prestito sono analoghe a quelle del prestito interno.
Per iscriversi al prestito si compila l’apposito modulo (per i ragazzi fino a 18 anni è richiesta la firma di un genitore).

Con la tessera sanitaria che riporta il codice fiscale si può usufruire dei servizi indifferentemente presso le biblioteche che aderiscono a Biblioinrete , consultando e prendendo a prestito i documenti presenti in qualsiasi biblioteca.

QUESTI I NUMERI DA TENERE A MENTE:

  • 30 giorni durata del prestito dei libri
  • 7 giorni durata del prestito di DVD, CD e Riviste
  • 40 (di cui 30 libri e 10 multimediali) il numero massimo dei documenti che puoi avere in prestito (comprese le prenotazioni).

Si possono effettuare richieste di proroga e prenotazioni, oltre che presso la biblioteca, anche accedendo al portale RBV tramite login con i dati che vengono forniti in biblioteca al momento dell’iscrizione.

Prestito interbibliotecario nazionale: è possibile richiedere tramite la Biblioteca il prestito di libri presenti nelle biblioteche italiane ma assenti nelle biblioteche del sistema provinciale, i tempi e le tariffe di questo servizio dipendono dal servizio postale e dal rimborso previsto dalle singole biblioteche.