La perdita di una persona cara

DENUNCIA DI MORTE

La denuncia di morte viene resa all’ufficiale dello stato civile del Comune di decesso, entro 24 ore dallo stesso.
Per i decessi avvenuti in abitazione, nel territorio comunale, la denuncia può essere fatta:
– da uno dei congiunti o da persona convivente con il defunto;
– da un delegato (agenzia di pompe funebri);
– da persona informata del decesso.
L’accertamento della morte viene effettuato dal medico necroscopo del Servizio igiene pubblica dell’ULSS.
In caso di morte violenta o in caso di ipotesi di reato il nulla-osta per la sepoltura viene richiesto alla Procura della Repubblica competente per territorio.

Documenti da presentare:

  • certificato di decesso compilato su apposito modulo dal medico curante che attesti l’avvenuto decesso e la causa di morte
  • certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopo;
  • scheda ISTAT compilata dal medico curante.

Per i decessi avvenuti in ospedale, casa di cura o di riposo situati in altro comune, la denuncia di morte verrà fatta dal direttore sanitario della struttura al Comune competente.

Ufficio competente: Ufficio Stato Civile

SEPOLTURA – PRATICHE

Il servizio di sepoltura dovrà essere richiesto al Comune con adeguato anticipo – in particolare le sepolture previste per il sabato mattina e per il lunedì della settimana successiva dovranno essere richieste entro il termine limite delle ore 12.00 del venerdì precedente. E’ garantita la sepoltura tutti i giorni, ad esclusione del sabato pomeriggio, domenica e festivi

E’ buona prassi far seguire alla richiesta una comunicazione telefonica di conferma di ricezione. Le imprese dovranno provvedere alla completezza della documentazione accompagnatoria del feretro all’arrivo in cimitero, che sarà verificata da parte del personale preposto e sarà propedeutica alla sepoltura. Alla suddetta documentazione, l’impresa dovrà unire la ricevuta di pagamento dei servizi richiesti secondo il tariffario vigente.

Nel caso di sepoltura privata (in loculo, in ossario o in tomba di famiglia), la richiesta da parte dei famigliari dovrà essere effettuata in tempo utile presso il Comune (Ufficio Segreteria). In tale circostanza, essi provvederanno al solo pagamento della concessione cimiteriale.

Tutte la comunicazioni dovranno essere inoltrate in tempo utile tramite uno dei seguenti recapiti:

Fax: 0444/953441
E-mail: segreteria@comune.longare.vi.it
PEC: longare.vi@cert.ip-veneto.net

Ufficio competente: Ufficio Segreteria

ILLUMINAZIONE VOTIVA

Allegati