CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE
Dal 9 maggio 2012 sono in vigore le disposizioni relative al cambio di residenza in tempo reale (ex art.5 D.L. n.5/2012 convertito nella legge n. 35/2012). Pertanto le dichiarazioni di cambio residenza con provenienza da altro comune o dall’estero, cambio di abitazione nell’ambito stesso comune, di cui al comma 1 dell’art. 5 del D.L. 5/2012, sono effettuate come da Circolare n. 9 in data 27.04.2012 del Ministero dell’Interno con modulistica predisposta dal Ministero medesimo.
Documenti necessari da presentare in allegato alla dichiarazione di residenza:
Inoltre:
Le persone che intendono presentare dichiarazione di residenza per sè e i FIGLI MINORI, ma non dell’altro genitore, devo allegare la dichiarazione di quest’ultimo (corredata da documento d’identità in corso di validità) in merito all’essere a conoscenza del trasferimento del minore medesimo.
Dichiarare l’indirizzo preciso: via, numero civico e numerazione interna.
N.B. Ai sensi dell’art. 13 D.P.R. 30.05.1989 N. 223 la dichiarazione deve essere resa nel termine di venti giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti e va resa dal responsabile maggiorenne della famiglia di destinazione (dall’intestatario della scheda di famiglia).
Modalità di inoltro delle dichiarazioni e relativa documentazione
Le dichiarazioni possono essere rese con le seguenti modalità:
Condizioni di ammissibilità dell’invio telematico della dichiarazione di residenza:
AVVERTENZA IMPORTANTE: Qualora le dichiarazioni vengano inoltrate ad altri indirizzi di posta elettronica o ad altri fax, i termini di cui all’art. 5 comma 2 del D.L. 5/2012 decorreranno dal giorno in cui le stesse saranno recapitate all’Ufficio Anagrafe.
Per qualsiasi informazione o chiarimento è possibile rivolgersi all’Ufficio Anagrafe tel. 0444 – 953137