Iscrizione anagrafica o cambio di abitazione

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

Dal 9 maggio 2012 sono in vigore le disposizioni relative al cambio di residenza in tempo reale (ex art.5 D.L. n.5/2012 convertito nella legge n. 35/2012). Pertanto le dichiarazioni di cambio residenza con provenienza da altro comune o dall’estero, cambio di abitazione nell’ambito stesso comune, di cui al comma 1 dell’art. 5 del D.L. 5/2012, sono effettuate come da Circolare n. 9 in data 27.04.2012 del Ministero dell’Interno con modulistica predisposta dal Ministero medesimo.

Documenti necessari da presentare in allegato alla dichiarazione di residenza:

  1. carta d’identità
  2. codice fiscale
  3. in visione – patente di guida (maggiori di 16 anni)
  4. in visione libretti di circolazione dei veicoli o contrassegni dei ciclomotori posseduti

Inoltre:

Le persone che intendono presentare dichiarazione di residenza per sè e i FIGLI MINORI, ma non dell’altro genitore, devo allegare la dichiarazione di quest’ultimo (corredata da documento d’identità in corso di validità) in merito all’essere a conoscenza del trasferimento del minore medesimo.

Dichiarare l’indirizzo preciso: via, numero civico e numerazione interna.

N.B. Ai sensi dell’art. 13 D.P.R. 30.05.1989 N. 223 la dichiarazione deve essere resa nel termine di venti giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti e va resa dal responsabile maggiorenne della famiglia di destinazione (dall’intestatario della scheda di famiglia).

Modalità di inoltro delle dichiarazioni e relativa documentazione

Le dichiarazioni possono essere rese con le seguenti modalità:

  1. sottoscritte di fronte all’Ufficiale d’Anagrafe presso lo sportello del Comune – Via G. Marconi 26 preferibilmente previo appuntamento.
  2. inviate a mezzo raccomandata indirizzata a: Comune di Longare Ufficio Anagrafe, Via G. Marconi 26 – 36023 LONGARE
  3. inviate ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
    POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA : longare.vi@cert.ip-veneto.net o
    E-MAIL: anagrafe@comune.longare.vi.it

Condizioni di ammissibilità dell’invio telematico della dichiarazione di residenza:

  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  • che la copia della dichiarazione recante firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisiste mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

AVVERTENZA IMPORTANTE: Qualora le dichiarazioni vengano inoltrate ad altri indirizzi di posta elettronica o ad altri fax, i termini di cui all’art. 5 comma 2 del D.L. 5/2012 decorreranno dal giorno in cui le stesse saranno recapitate all’Ufficio Anagrafe.

Per qualsiasi informazione o chiarimento è possibile rivolgersi all’Ufficio Anagrafe tel. 0444 – 953137