Espressione di volontà per la donazione di organi e tessuti

I cittadini maggiorenni residenti possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti direttamente agli sportelli dell’anagrafe comunale in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità elettronica.

Il Comune di Longare, con Delibera di Giunta Comunale n. 19 del 08.04.2019 ha aderito al progetto “Una scelta in Comune”, che intende informare i cittadini sulla possibilità di esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti.
L’espressione della volontà sulla donazione è facoltativa e può essere dichiarata con una delle modalità previste dalla legge, presso:

  • le Associazioni di donatori;
  • le Aziende sanitarie, le Aziende ospedaliere o gli ambulatori dei medici di medicina generale;
  • Atto olografo datato e firmato;
  • i Comuni aderenti al progetto “Una scelta in Comune”
  • AIDO (solo consenso)

Per approfondimenti e per conoscere tutti gli aspetti legati alla donazione di organi e tessuti consultare i siti:

Centro nazionale trapianti

Coordinamento regionale trapianti

Si sottolinea che la manifestazione del consenso o diniego costituisce una facoltà e non un obbligo per il cittadino

Allegati