Il Comune di Longare ha istituito l’albo comunale delle associazioni, suddiviso in quattro sezioni, ove vengono iscritti, a domanda, gli organismi associativi operanti nel territorio.
Per l’iscrizione all’albo le associazioni devono presentare un proprio statuto da cui risultino:
L’iscrizione all’albo è condizione necessaria perché il Comune possa attivare gli interventi previsti dal Capo V del Regolamento comunale sugli Istituti di Partecipazione e per la valorizzazione del libero associazionismo (concessione di sale, attrezzature, incentivi economici…)
La domanda di iscrizione all’albo delle associazioni va effettuata su apposito modulo di iscrizione disponibile presso l’Ufficio di Segreteria e deve essere corredata dalla seguente documentazione:
L’iscrizione all’albo, previa istruttoria delle domande pervenute effettuata a cura della Segreteria Comunale è disposta con deliberazione di Giunta.
L’eventuale esclusione può essere disposta con deliberazione motivata solo in caso di carenza di requisiti di cui all’art. 19 del presente regolamento.